VOCI DAI MONDI 2017

voci2017

VOCI DAI MONDI
Gli stati dell’anima tra reincarnazione, possessione diabolica e spiritismo 

26 febbraio 2017

Sin dai tempi più antichi i misteri che avvolgono il concetto di Anima sono stati oggetti di ricerche e indagini filosofiche che hanno dato origine a un patrimonio letterario e culturale inestimabile. L’uomo ha sempre sentito il bisogno di conoscere e comprendere il significato della sua vera essenza, la sua natura più intima e profonda, il proprio soffio vitale. Questa giornata si propone di focalizzare l’attenzione su alcuni degli interrogativi che questi misteri ci pongono.

La metempsicosi, ovvero la teoria secondo la quale l’anima è soggetta a diverse reincarnazioni, afferma che passare di vita in vita è necessario, oltre che espiare le proprie colpe, a raggiungere la conoscenza (gnosi) più totale. È possibile ricordare le vite passate? C’è una risposta scientifica alla reincarnazione e a questi ricordi? Cosa accade nelle esperienze di pre-morte? Nella prima parte del convegno, i massimi esperti del mondo spirituale e scientifico formuleranno le loro tesi in merito.

Il secondo modulo del convegno è dedicato a una delle paure più ancestrali che da sempre è la minaccia principale dell’anima: il diavolo. Quali significati si nascondono dietro a questa figura? È una realtà spirituale esistente o solo il simbolo dei nostri più reconditi timori? Cosa accade durante un esorcismo e perché sono sempre maggiori le richieste di un intervento liberatorio? Anche su questo tema, oltre ad un prezioso contributo visivo, ci saranno diversi punti di vista tra scienza e spirito.

Il convegno si conclude con le testimonianze di indagini su casi in cui il paranormale è stato protagonista e una dimostrazione pubblica di medianità. Due aspetti importanti e complementari di quella che si può definire la “comunicazione spiritica”.

IGOR SIBALDI  (esegeta biblico, autore di opere sulle Sacre Scritture, sciamanesimo, narrativa e teatro)

“Vite passate, vite atemporali”

DOTT. ANGELO BONA  (psicoterapeuta, anestesista, esperto in ipnosi regressiva)

“L’ipnosi evocativa e il dialogo con le anime dell’oltre”

DOTT. BRUNO RENZI  (psichiatra e psicoterapeuta)

“Reincarnazione. È possibile una ipotesi scientifica?”

ANNA CHIARA FARNETI (cantante, vocal coach)

“Il canto degli Arcangeli”

ANDREA PELLEGRINO (giornalista, scrittore specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo)

“Cos’è il male? Il demonio dalle sacre scritture alla possessione”

ANDREA SANGUIGNI (sceneggiatore)

“L’esorcismo come fenomeno culturale”

GHOST HUNTERS TEAM 

“Indagini sul paranormale”

BARBARA AMADORI (medium, astrologa, giornalista )

“Il concetto di male secondo la medianità”