Ricetta consigliata

Tofu di Canapa con Cavolo Viola arrostito, Carote e Erbe

tofu-cavolo-carote-salvini-480 (1)

Questa varietà di cavolfiore dal colore molto accattivante esiste da decenni e oggi il suo consumo è particolarmente di moda in Francia. Oltre alla sua particolarità visiva questo tipo di cavolfiore ha delle proprietà organolettiche e nutritive assai speciali. A livello nutrizionale infatti, il suo colore viola è appunto dato dalla forte presenza di antiossidanti quali gli antociani, i carotenoidi, oltre che dalla glocorofanina. Gli antociani sono dei composti in grado di reagire con gli ossidanti quali l’ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule ed ai tessuti. Come le altre tipologie di cavolfiore sono ricchi di protovitamina, vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, K, U e di minerali quali fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, iodio, e arsenico. Anche la canapa è ricca di vitamine ed elementi nutritivi che aiutano nella prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all’apparato cardiocircolatorio, e che proteggono ghiandole, muscoli e sistema nervoso. Sono poi ricchi di proteine e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.

Ingredienti ( per 4 persone )

- 2 panetti di tofu di canapa (o tofu normale)

- 1/2 cavolo viola

- 2 carote

- 1 foglia di alloro

- scorza di limone

- succo di 1 limone

- erbe aromatiche (origano, menta, aneto)

- semi di papavero

- erba cipollina

- 4 ciliegie mature

- olio di canapa (od olio di sesamo)

- sale e pepe

Tagliate a metà i panetti di tofu in modo da ricavare 4 porzioni, cuocetele in una padella antiaderente assieme a un goccio di olio di canapa, l’alloro e la scorza di limone. Continuate la cottura fino a quando le superfici esterne saranno croccanti. Salate, pepate e tenete in caldo.

Tagliate a fette dello spessore di 1/2 cm il cavolo viola e arrostitele, alcuni minuti per lato, in una padella a fuoco medio-alto. Salate e tenete in caldo. Affettate sottilmente le carote e tagliatele a listarelle.

Condite con le erbe aromatiche, i semi di papavero e il succo del limone. Non salate. Disponete il tofu su un lato del piatto e condite con l’olio di canapa e l’erba cipollina, a lato sistemate il cavolo viola con sopra le carote condite. Finite con la ciliegia in bella vista.

 

 

FONTE: Simone Salvini, “CUCINA VEGANA”, Ed. Mondadori

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*