News e Articoli, Ricetta consigliata

Tabulah: insalata di bulgur e prezzemolo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

  • 75 gr di bulgur fine
  • 300 gr di prezzemolo
  • 3 pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • succo di 2 limoni
  • olive verdi e nere
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Versate il bulgur in una ciotola, copritelo di acqua fredda e lasciatelo riposare 15 minuti. Poi scolatelo bene, fatelo asciugare su un canovaccio e riversatelo in un’insalatiera.

Sbucciate e affettate finemente la cipolla e unitela nell’insalatiera con il succo di limone, l’olio e il sale. Mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti in modo da far amalgamare gli ingredienti.

Tritate separatamente il prezzemolo e le foglie di menta. Lavate, tagliate a metà i pomodori ed eliminate i semi, poi riduceteli a dadini.

Mettete le erbe e i pomodori nell’insalatiera e mescolate bene.

Guarnite con olive e servite il tabulah freddo. 

petroselinum_crispum_koehSono molte le proprietà terapeutiche ed i benefici attribuiti al prezzemolo, vediamo quali. I flavonoidi presenti nel prezzemolo hanno proprietà antiossidanti, la luteolina in particolare, e sono in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare; gli olii essenziali hanno invece dimostrato di essere in possesso di proprietà antitumorali contrastando e neutralizzando alcune sostanze ritenute cancerogene.

Il prezzemolo, grazie al suo olio essenziale, stimola la secrezione gastrica ed è quindi considerato un buon aiuto al processo digestivo; per sfruttare al massimo le sue proprietà in questo senso si consiglia di aggiungerlo crudo a fine cottura sui piatti da consumare.

Il prezzemolo, grazie all’abbondanza di sali minerali è un ottimo diuretico, risulta altresì utile come integratore dopo l’attività fisica e per la cura di anemie e stati di stanchezza cronica.

 

La vitamina C, sostanza antiossidante presente in buona quantità nel prezzemolo, svolge un ruolo importante nella lotta ai radicali liberi; studi recenti hanno dimostrato che le persone che assumono regolarmente la vitamina C hanno un rischio più basso di sviluppare malattie come il diabete, l’arteriosclerosi e l’asma.

Grazie alle sue proprietà il prezzemolo è in grado di apportare benefici in caso di gas intestinali e di migliorare la circolazione sanguigna e la salute dell’apparato cardio circolatorio.

Info sull'autore

Veronica Falcone collabora dal 2009 con il Gruppo Anima in qualità di responsabile della Libreria Ecumenica e ora della redazione di Anima News per cui ha scritto articoli anche in passato. Laureata in Lettere con una tesi in Indologia è da sempre appassionata di letteratura e cultura orientale. Si interessa di alimentazione naturale, etica e vivere sostenibile. Scrive articoli su queste tematiche per varie testate giornalistiche e cura un blog di sperimentazione letteraria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*