Ricetta consigliata

Seitan con broccoli e semi di girasole

Seitan e broccoli

Il seitan con broccoli è un secondo piatto veloce ma gustoso. Ricco di proteine e vitamine, ha una caratteristica su tutte: soddisfa il palato e porta a tavola uno degli alimenti cardine delle dieta vegetariana, il seitan.

Ingredienti per 4 persone
-  600 g di broccolo romanesco
- 400 g di seitan al naturale
- succo di 1 limone
- 50 g di semi di girasole
- olio extravergine di oliva q.b
- un pizzico di sale
Per prima cosa in un tegame antiaderente tostate i semi di girasole a fuoco basso, poi tagliate il seitan a dadini di un centimetro circa di lato.
Dividete il broccolo in cimette, lavatelo, e fatelo cuocere in abbondante acqua salata sino a quando non risulterà al dente. Potete anche decidere di stufare le cimette in una padella senza lessarle: basterà metterle in padella con un po’ di acqua, coprirle con un coperchio e attendere che diventino tenere. Aggiungete acqua durante la cottura se vedete che la verdura si asciuga troppo.
Poi in un tegame scaldate un filo d’olio e cuoceteci per 4/5 minuti il seitan a cubetti, girandolo di tanto in tanto.
Ora prepariamo il condimento: in una piccola ciotola emulsionate 2 cucchiai di olio evo con il sale e il succo di limone filtrato in modo da eliminare semi ed eventuale polpa residua. Una volta cotte scolate le cimette e in una ciotola capiente  conditele con l’emulsione, quindi unite il seitan e i semi di girasole tostati.
Mescolate per bene e sarete pronti a servire in tavola. Il seitan ha pochissimi grassi e un apporto proteico molto elevato, ideale per molte ricette vegetariane e vegane è il sostituto principale di cibi di origine animale ricchi di colesterolo, grassi e calorie.
ricetta tratta da Vegolosi.it

Info sull'autore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*