Ricetta consigliata

Risotto Vegan con Petali di Rosa

risotto-alle-rose

I petali di rosa contengono vitamina C, carotene, vitamine del gruppo B e vitamina K. Quasi tutte le sostanze minerali della tavola periodica di Vlendeleyev si trovano nei petali della rosa. Contengono infatti calcio, importante per il metabolismo e l’assimilazione dei cibi; potassio, importante per la normale attività cardiaca; rame, che coadiuva l’emopoiesi e migliora l’attività delle ghiandole endocrine; lo iodio che è importante per le funzioni della ghiandola tiroidea. L’elenco delle virtù della rosa é talmente lungo che la rende degna di essere considerata una medicina naturale universale. Diuretici e astringenti, i petali di rosa sono famosi per la preparazione di gustose marmellate, sciroppi, liquori, ma anche insalate e come in questo caso risotti. Ideali da consumare nei cambi di stagione!

INGREDIENTI: (per 4 persone)

-         250g di riso carnaroli

-         1/2 bicchiere di spumante secco

-         200gr di petali di rosa non trattati

-         1/2 cipolla bianca, brodo vegetale q.b.

-         1 noce di margarina o burro di soia

-         olio extravergine d’oliva

Utilizzate preferibilmente un brodo vegetale preparato da voi facendo bollire 2 carote, 2 gambi di sedano, una cipolla ed uno spicchio d’aglio con 2 manciate di sale grosso integrale.

Tagliare finemente mezza cipolla bianca e lasciar soffriggere in poco olio. Aggiungere il riso, lasciare insaporire mescolando spesso e bagnare con lo spumante. Lasciar evaporare e coprire con il brodo vegetale.

Aggiungere il brodo delicatamente e 5 minuti prima di raggiungere la cottura ideale aggiungere i petali di rosa, precedentemente lavati e asciugati con un panno pulito. Tenere da parte una manciata di petali che servirà per decorare il piatto.

Raggiunta la cottura ideale spegnere la fiamma, aggiungere la noce di margarina, mescolare rapidamente fino a scioglimento, chiudere con un coperchio e lasciar mantecare il risotto per qualche minuto.

 

FONTE: www.laboratorioveg.it

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*