Ricetta consigliata

Polpettine di Lenticchie e Canapa servite con Salsa alle Zucchine

POLPETTE 1

Questo piatto è molto semplice e veloce da preparare, ma soprattutto molto proteico per la presenza della farina di ceci, della farina di canapa e delle lenticchie. E’ ideale da consumarsi all’ora di pranzo poiché fornisce le energie giuste per affrontare la seconda parte della giornata, senza appesantire. L’ingrediente protagonista è senza dubbio la lenticchia, tipico legume autunnale ed invernale. La tradizione lo vede nei piatti più frequentamente nel periodo natalizio, in particolare il suo consumo è tipico nel cenone di capodanno come buon auspicio economico. Sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. La loro storia inizia molti secoli fa: alcuni studi condotti su reperti fossili, riferiscono che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo e che le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C. Hanno un alto valore nutritivo, contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Hanno anche una buona quantità di zuccheri, ma una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di sali minerali e fibre. Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo. Ma non è tutto: le lenticchie contengono anche sostanze che “puliscono” l’organismo. Gli esperti consigliano di consumarle soprattutto in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli inquinanti a cui tutti siamo soggetti. Le lenticchie infine sono anche molto ricche di tiamina che è utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica.

INGREDIENTI ( per 3 persone )

Per le polpette:

• una tazza di farina di ceci
• due barattoli di lenticchie
• due cucchiai di farina di canapa
• una cipolla
• due carote piccole o una grande
• sale q.b.

Per la salsa:

• due zucchine grandi
• 3 filetti di pomodori secchi
• olio evo q.b.
• sale q.b.

Per le polpette, frullare tutti gli ingredienti e comporre delle polpettine con l’aiuto di due cucchiai.
Cuocere le polpettine in forno a 180 gradi per circa 20 minuti oppure a microonde con programma combinato per 7 minuti e mezzo (se non si ha il programma combinato, cuocere le polpette per 5 minuti alla massima potenza e poi passarle per 2 minuti al grill).
Servire le polpette accompagnate con la salsa di zucchine, ottenuta frullando tutti gli ingredienti

FONTE: www.veganhome.it

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*