Ricetta consigliata

Pate’ al Cumino

cumino

Il cumino è una spezia dalle molteplici proprietà. La sua coltivazione richiede temperature molto elevate ed avviene per la maggior parte in zone come India, Iran, Turchia, Siria, Egitto, Messico e Cile.  E’ particolarmente ricco di ferro ed è ottimo in caso di diabete, nella riduzione di colesterolo e trigliceridi, per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l’osteoporosi. Possiede un elevato contenuto di antiossidanti e, come altre spezie, stimola la digestione con le sue proprietà calmanti. Infine è considerata una spezia dal ‘potere riscaldante’, per cui il suo utilizzo è ideale durante la stagione invernale.

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato (va bene anche quello essiccato)
  • 1 pizzico di curry
  • 2 noci
  • 1 bicchiere di ceci lessati
  • 2-3 cucchiai di olio (quello che preferite)
  • sale e pepe

Polverizzare nel mixer i semi di cumino insieme al curry e al prezzemolo, aggiungere sale, pepe, le noci, i ceci e l’olio necessario a raggiungere la consistenza desiderata.

Prendere del pane pita, spalmare il patè e servire come antipasto o aperitivo.
Se preferite: lavare e mondare le verdure (consigliate le patate o le zucchine cotte e scavate) e riempirle col paté, decorare con qualche foglia di prezzemolo e servire.

 

 

FONTE: veganhome.it

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*