Oroscopo mensile

Oroscopo di Danilo Talarico (25 novembre – 1 dicembre 2013)

ARIETE

Parola chiave: MEDIAZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%

Cari amici Ariete, come sta procedendo la prova di realtà alla quale la vita vi sta sottoponendo? Sognare, in questo periodo, sembra un lusso che non vi potete permettere. Molti di voi stanno investendo così tanta energia in tutto ciò che ha a che fare con l’ambito professionale che si sentono quasi privi di risorse da destinare ad altro. Per voi non è naturale dosarvi col contagocce: quando vi appassionate a qualcosa volete lanciarvi dentro “di testa”. Mettete così tanto di voi per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, da trovarvi poi spesso scarichi quando vi “ricordate” che ci sono altri doveri cui la vita vi chiama ad ottemperare. Sembra che questo iper-investimento di aspettative ed energie nel lavoro questa settimana vada un po’ troppo a discapito della vostra vita sociale, sia amicale che di coppia. Più ancora di quanto avviene abitualmente, siete proiettati nel futuro e vi sentite carichi di “belle speranze”. Per toccare la vetta alla quale state aspirando bisogna però scalare la montagna passo dopo passo, stando soprattutto attenti agli appoggi che si scelgono, per non cadere e perdere tutto d’un tratto il livello già conquistato. Non pensate che chi può esservi di sostegno (partner, soci, amici intimi) sia un inutile fardello. Nel momento della necessità potreste aver bisogno proprio di chi in questi giorni state snobbando. In una settimana che ha più di un momento di tensione nelle relazioni interpersonali, fate attenzione soprattutto a giovedì e venerdì. La vostra proverbiale incapacità ad accettare compromessi questa volta potrebbe rivelarsi fatale.

 

La pillola di AstroCoaching: per conquistare la vetta bisogna fare esercizio di grande pazienza.

TORO

Parola chiave: ADRENALINA

Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%

Cari amici Toro, per i nati entro i primi giorni di maggio credo proprio che quella appena terminata sia stata una settimana di gran recupero. Per tutti gli altri, almeno qualche motivo in più di serenità dovrebbe esserci stato. I vostri Marte e Venere interiori hanno, infatti, rinsaldato la loro unione ad esclusivo vantaggio dei segni di Terra, elemento che domina anche il vostro tipo psicologico. Soltanto Hermes, nel suo ruolo di detective dell’Anima, continuerà anche nei prossimi giorni a tendervi qualche trabocchetto. Sono sicuro, però, che, se avete accolto le sue richieste nell’ultimo mese, ormai il lavoro d’introspezione che ha in voi stimolato non dovrebbe farvi più alcuna paura e ciò che avete portato a galla, soprattutto in ambito sentimentale, darà a breve buonissimi frutti.

Questa settimana inizia particolarmente bene, con una scarica di adrenalina che vi regalerà da subito una marcia in più, sempre che voi accettiate di allentare un po’ quel freno a mano che spesso tenete ben tirato. L’ambito della vita che dovrebbe avvantaggiarsi maggiormente dalla nuova consapevolezza sembra essere quello professionale. Per l’amore pare non sia ancora il momento giusto. Così, mentre in settimana il lavoro potrebbe portarvi notevoli soddisfazioni, nel week-end suggerisco una certa cautela in coppia. Esercitate al meglio la vostra innata dote della pazienza: tra poco anche in quel campo tornerà il sereno.

 

La pillola di AstroCoaching: ripartite da ciò che vi viene meglio, la concretezza.

GEMELLI

Parola chiave: DANZA INTERIORE

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Cari amici Gemelli, dopo un periodo “vissuto pericolosamente” con continui up and down, più che altro a livello interiore, questa si preannuncia come una settimana interlocutoria. Il quadro energetico che la caratterizza è, in effetti, tendenzialmente stabile rispetto alla precedente. Di sicuro la vostra Anima è ancora un po’ ballerina, ma, proprio perché state saltellando da molto tempo, ormai i passi di danza che le vostre Stelle interiori vogliono che impariate, è molto probabile li abbiate ormai appresi benissimo. Certo, chi di voi ha rifiutato di allenarsi in questo sport psicologico, è probabile che continui anche questa settimana a non sentirsi completamente gratificato dalla situazione nella quale si trova. Soprattutto per queste figure, l’inizio della settimana potrebbe essere all’insegna della turbolenza emotiva, con cause da rintracciare in primo luogo in discussioni, che potrebbero essere anche particolarmente accese, con persone della propria famiglia d’origine. Se sarete in grado di tenere a freno la lingua – che in certi casi usate in modo particolarmente tagliente – almeno fino a giovedì, nei giorni successivi dovreste ritrovare in voi una maggiore predisposizione al confronto e alla mediazione.

 

La pillola di AstroCoaching: i movimenti dell’anima sono sempre armonici, anche quando la ragione non li sa interpretare.

CANCRO

Parola chiave: AUTENTICITA’

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Cari amici Cancro, alcuni di voi mi hanno confermato che le scorse due settimane sono state davvero provanti emotivamente per le tensioni sentimentali che la vostra Venere interiore ha iniziato a far deflagrare. Com’è facile immaginare, non per tutti i tipi psicologici cancerini ciò sarà successo, ma, chi in un modo, chi in un altro, è molto probabile che tutti voi stiate mettendo in discussione i vostri gusti personali, ciò che vi piace, ciò da cui siete attratti. Considerato che, quando si tratta di questioni di cuore, non siete secondi a nessuno in quanto a capacità di drammatizzazione, è il caso di scendere un po’ più nel dettaglio della questione, in modo da darvi la bussola dei prossimi giorni. Per i nati in giugno, ciò che doveva succedere è già accaduto. Se avete passato indenni le scorse due settimane, potete anche iniziare a pensare di averla scampata. Sono i nati di luglio che tra dicembre e febbraio dovranno vedersela con le richieste di autonomia e indipendenza della loro Venere interiore, richieste che ben difficilmente la loro coscienza lunare (e, quindi, fusionale e catalizzante) accetterà di buon grado. Per tutti voi questa settimana sarà comunque particolarmente sfidante. Verrà messa principalmente alla prova la capacità di affermare la vostra volontà in modo chiaro e diretto, anche quando avete paura che ciò possa farvi perdere l’approvazione (e quindi l’amore) di chi vi circonda. Quanto sacrificio vi costa essere davvero autentici in amore?! A questa domanda ognuno di voi imparerà a dare una risposta nei prossimi giorni e farlo non sarà probabilmente una passeggiata. Attenzione alle giornate di giovedì e venerdì, durante le quali più che autentici potreste risultare “crudeli”.

 

La pillola di AstroCoaching: anche se “amore” fa rima con “cuore”, provate ad inserirci anche un po’ di “ragione”.

LEONE

Parola chiave: RI-CREAZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Cari amici Leone, dopo il grande lavoro che le vostre Stelle interiori vi hanno chiesto di portare avanti nell’ultimo periodo, ora sembrate vicini ad una fase di recupero o, almeno, di assestamento. Avete voglia di tornare a brillare e farete tutto il possibile affinché ciò possa accadere. Il quadro energetico nel quale vi trovate vi sarà di supporto in questo obiettivo. La cosa migliore che posso suggerirvi è di non rinunciare a nessuno dei vostri hobby e passatempi abituali, se avete la possibilità di coltivarli. Dedicate più tempo del solito allo sport, alla pittura, al disegno, a qualunque cosa voi sapete possa ri-crearvi. Anche i colpi di fulmine sono favorivi in questo periodo, più che altro perché chi di voi è single sembra proprio che non veda l’ora di non esserlo più. E nessuno è più capace di voi di innamorarsi oggi, dire “ti amo” domani, e pensare già a qualcun altro due giorni più tardi. A fianco di questa grande voglia di evasione, alcuni di voi avranno però anche da gestire alcune “seccature” legate alle richieste che la realtà presenta (molto probabilmente connesse a questioni finanziarie). Dovrete investire più energie di quante vorreste proprio per risolvere questioni di soldi e ciò potrebbe crearvi un senso di frustrazione. Mentre giovedì e venerdì sembrano le giornate più adatte a regalarvi quell’evasione che tanto desiderate, il week-end appare il momento più delicato della settimana, durante il quale potrebbe essere meglio riposarsi e dedicarsi ad attività rilassanti.

 

La pillola di AstroCoaching: ripartire dalle proprie passioni è il modo migliore per ricaricarsi.

VERGINE

Parola chiave: BOOM!

Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%

Cari amici Vergine, è inutile questa volta usare troppi giri di parole. Ce n’è solo una che sintetizza il quadro energetico della settimana che sta per iniziare: eccezionale! È da un po’ di tempo ormai che vi dico che siete fra i favoriti del Cielo. E questa volta devo confermarlo con ancora maggior convinzione, perché i sette giorni che avete davanti saranno ricchissimi di supporti. Chi di voi ha importanti questioni in sospeso, aspetta delle risposte in ambito professionale, oppure sta attendendo il momento giusto per fare un grande passo in amore, dovrebbe assolutamente approfittare di questo periodo per agire in modo che tutto ciò che desidera si concretizzi. La settimana inizia con una marcia in più e una carica di adrenalina che vi regalerà un profondo senso di benessere. Prendete fin d’ora l’agenda e formulate un planning pieno di appuntamenti e attività da svolgere. L’energia per fare tutto al meglio non vi verrà di sicuro a mancare sia nelle giornate lavorative sia nel week-end, che si preannuncia mondano come voi raramente siete. Insomma, le vostre Stelle interiori hanno deciso che questa è la settimana nella quale elargire le loro ricompense. Ma voi sapete benissimo ormai, conoscendomi già da un po’, che le Stelle alle quali mi riferisco non elargiscono i propri doni “alla cieca”: sono “meritocratiche”. Chi sa di aver ascoltato la loro voce negli ultimi mesi, può già tener pronta la bottiglia da stappare. A tutti gli altri ricordo che non è mai troppo tardi per buttare alle ortiche quel bisogno di auto-critica e di giudizio che spesso ha la meglio in voi sulla fiducia che dovreste riporre nelle vostre innegabili capacità.

 

La pillola di AstroCoaching: imparate a festeggiarvi, senza pensare a chi dovrà rimettere in ordine quando gli amici se ne vanno…

BILANCIA

Parola chiave: RIELABORAZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Cari amici Bilancia, la scorsa settimana siete riusciti a “bilanciare” il bisogno di relazione con quello d’autonomia e indipendenza? Sono sicuro che, almeno per i nati di settembre, questa sia stata la questione predominante del periodo appena trascorso. Mentre ciò che doveva succedere per voi dovrebbe essere ormai capitato, ora la sfida diventerà prioritaria principalmente per i nati di ottobre. Il quadro energetico della settimana è più armonioso di quello precedente per tutti voi, anche se da questo momento la Venere interiore dei nati nella seconda e terza decade incomincerà a farsi davvero sentire, spingendovi ad una fondamentale revisione della vostra modalità d’amare. Ciò non vuol dire, ovviamente, che chi di voi si considera felicemente in coppia dovrà inevitabilmente avere “problemi col partner” come molti potrebbero dirvi. È probabile, però, che una riflessione profonda sul vostro principio di piacere interiore si attivi in molti di voi, con esiti che saranno unici e speciali come ognuno di voi naturalmente è. Le giornate migliori della settimana saranno giovedì e venerdì, quelle in cui vi suggerirei di iniziare a pensare se un confronto franco e diretto con la vostra dolce metà sia necessario o meno.

 

La pillola di AstroCoaching: demandare agli altri decisioni che non si ha il coraggio di prendere potrebbe non essere la decisione migliore.

SCORPIONE

Parola chiave: MOVIMENTO

Stellometro della settimana: opportunità 0% – felicità 100%

Cari Amici Scorpione, nella gara che vi vede protagonisti negli ultimi mesi insieme alla Vergine, questa settimana posso confermarvi che al vertice del nostro Stellometro ci siete nuovamente voi. Ormai a questi successi siete abituati, quindi so che, alla maggior parte di voi, non dico nulla di nuovo. In un modo o nell’altro tutti vi sarete resi conto che il Cielo è dalla vostra parte e vi sostiene in (quasi) ogni iniziativa che intraprendete. Iniziative che, nella maggioranza dei casi, riguardano cose nuove o che, comunque, non avevate mai affrontato con l’intensità con la quale le state portando avanti ora. I concetti chiave di questo periodo sono “futuro” e “movimento”, temi questi che potremmo sintetizzare con lo slogan: “movimento verso il nuovo”. Per tipi psicologici come voi, i più introversi e diffidenti dello Zodiaco, già solo questo motto appare qualcosa di assolutamente innovativo. Eppure è proprio così! I maggiori vantaggi in questa fase li trarranno coloro che hanno deciso di uscire allo scoperto, di distaccarsi da quel guscio dietro (e dentro) al quale troppo spesso vi nascondete. Le occasioni che i contatti sociali e la vita di gruppo può darvi in questo periodo non saranno facilmente ripetibili. Ascoltate fino in fondo la voce delle vostre Stelle interiori e lasciatevi trasportare verso nuovi lidi: in una settimana composta esclusivamente da giornate “sì” il week-end sarà esplosivo. Sempre che non vi chiudiate in casa o, peggio ancora, in voi stessi!

 

La pillola di AstroCoaching: quando tutto ciò che desideriamo è a nostra disposizione, l’unico peccato sarebbe non rendersene conto.

SAGITTARIO

Parola chiave: ACCETTAZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 60% – felicità 40%

Cari amici Sagittario, nella prima settimana dell’anno completamente dedicata al vostro Segno, sembra che le frecce delle quali far uso per raggiungere i vostri obiettivi non siano tantissime. Certo, vi sentite più battaglieri e propositivi del periodo precedente e questo vi aiuta molto, soprattutto a livello d’umore. Voi incarnate il tipo psicologico più ottimista dello Zodiaco e quando non vi sentite “pieni dentro” fate più fatica a riconoscervi a voi stessi. Ora che almeno questa dimensione psicologica dovrebbe essersi risolta, rimane la “realtà” a farvi sembrare tutto troppo faticoso rispetto alla visione “leggera” che amate avere della vita. Inutile negarlo: il campo di battaglia sembra rimanere quello professionale, nel quale, soprattutto nella prima parte della settimana, potrebbero nascere non pochi grattacapi. Chi di voi ha a che fare con un superiore diretto o, comunque, con una figura d’autorità con la quale si deve confrontare quotidianamente, potrebbe avvertire come “insopportabile” in questi giorni il doversi sottomettere alle sue direttive o, comunque, il dover assecondare decisioni che in autonomia non prenderebbe. Ricordate che voi siete l’incarnazione contemporanea di Zeus, il dio dell’Olimpo e, anche se vi sembra normale che la vostra superiorità sia riconosciuta come tale, la vostra sovranità non è qualcosa che vi è stata data in dono, ma qualcosa che vi dovete conquistare. In attesa di assumere posizioni da leader, in questo momento la cosa migliore da fare potrebbe essere imparare a diventare il migliore dei sudditi.

 

La pillola di AstroCoaching: la strada verso il successo si percorre a piccoli passi.

CAPRICORNO

Parola chiave: AMORE

StellIometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Cari Amici Capricorno, per i nati di dicembre le scorse due settimane sono state davvero appaganti. Voi “vecchi saggi” avete gusti un po’ particolari! Più che per ogni altro tipo psicologico, per voi vale il detto: “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. Ognuno di voi ha una sua modalità unica di sentirsi soddisfatto e felice. Chi in un modo, chi in un altro, sono convinto che voi dicembrini vi siate presi le vostre soddisfazioni. È ora il turno per i nati in gennaio di ritirare la ricompensa che la Venere interiore ha in serbo. È indubbio che il premio che Afrodite vuole offrirvi è principalmente legato alle sue sfere di competenza: l’amore e la gratificazione del principio di piacere. La settimana inizia per tutti voi davvero col botto. Chi ancora pensa che siate degli amanti freddi e controllati si renderà conto che deve cambiare radicalmente opinione. Il massimo del vantaggio lo potranno trarre i single, perché sembra proprio che ci sia qualcuno di nuovo, sconosciuto ed, eventualmente, lontano che sta per entrare nella vostra vita. Ma anche per chi è già in coppia i favori di questo quadro energetico vanno nella direzione di portare una qualche forma di rinnovamento all’interno della routine coniugale, che potrebbe diventare molto meno abitudinaria del solito. Questa sarà, in pratica, una settimana piena di cose da fare, di giorno… e di notte! Le uniche preoccupazioni potrebbero arrivare dal lavoro, soprattutto nei giorni centrali. Preoccupazioni che, se sarete bravi, potrete tenere tranquillamente a bada per godervi appieno l’eccezionale voglia di vita di cui vi sentite pervasi. Una cosa così rara per voi, da sentirvi inebriati alla sola idea.

 

La pillola di AstroCoaching: sentirsi in colpa perché le cose stanno andando bene non è proprio saggio. Voi che ne dite?!

AQUARIO

Parola chiave: intuizione

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Cari amici Aquario, anche se ormai sapete che coloro che traggono i maggiori benefici dal “giro di boa” energetico di questo periodo sono i nati di gennaio, anche per gli altri la ripresa da poco iniziata continuerà a far sentire i suoi effetti nella settimana appena inaugurata. La vostra intelligenza, acuta e futurista, è ritornata a brillare come piace a voi e, per quanto riguarda il mese che avete davanti, più che basarvi sulle vostre grandi doti logico-razionali, vi consiglierei di af-fidarvi alla vostra intuizione. Se in questi mesi vi siete persi in mille congetture e ragionamenti nel tentativo di uscire dalla situazione che state vivendo, specialmente in ambito professionale, la chiave per risolvere la questione potrebbe risiedere in questa semplice parola: “intuizione”. Recuperate la vostra abilità visionaria e fidatevi di ciò che nasce “da dentro”, piuttosto che cercare immediate conferme all’esterno. È difficile che le troviate, perché voi siete “extra-ordinari” e ostinarsi ad essere capiti da chi è ordinario è pura illusione. Certo che, per avere il coraggio di andare diritti per la propria strada, la vostra autostima non può basarsi su un IO gigantesco (solo perchè “gonfio”), bensì su un senso del proprio valore solido e profondo, in quanto ha avuto modo negli anni di mettersi alla prova e di raccogliere risultati concreti. I giorni lavorativi della settimana sono tendenzialmente tutti buoni, mentre consiglierei cautela nel week-end, un momento nel quale potreste ricadere in un senso di sconforto che pensavate ormai superato. Il mio suggerimento è di trascorrerlo con quei pochi amici davanti ai quali siete in grado di mostrare le vostre fragilità emotive.

 

La pillola di AstroCoaching: uscite dal labirinto nel quale credete di trovarvi seguendo il vostro fiuto visionario.

PESCI

Parola chiave: ANSIA

Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%

Cari pesciolini, sembra proprio che in questi giorni vi sentiate come dei piccoli pesci rossi costretti a nuotare in mare aperto. E chi non sarebbe in ansia trovandosi in una situazione del genere?! Chi di voi si è riconosciuto nelle problematiche di coppia di cui vi parlo ormai da qualche “pillola” è probabile che vivrà proprio questa settimana il picco di tale situazione. Come sempre, però, osservando il quadro energetico di questo periodo nella sua totalità, possiamo scoprire che insieme alla “malattia” è presente anche la cura. Ciò che potrebbe entrare in crisi non è la vostra storia d’amore, ma, piuttosto, la modalità in cui la interpretate. Il partner che frequentate è “realmente” quello con cui vorreste stare? Vivete il rapporto di coppia come l’unione di due unità complete o come la somma di due “mezze mele”? Chi può risentire maggiormente del grido di autonomia ed emancipazione del proprio Marte interiore è sicuramente chi vive i rapporti intimi (di coppia, ma non solo) non come qualcosa di liberamente scelto, ma come una “stampella emotiva”. Ammettere di non bastare a se stessi fa certamente male, ma, riconoscendolo, ci si può attivare per cambiare questo imprinting, il più delle volte inconscio, e renderlo sempre più consapevole. È questo l’obiettivo principale di Ares, che con i suoi modi bruschi e certamente non educati vi sta scuotendo in modo deciso affinché iniziate un processo di revisione della “qualità” dei vostri rapporti umani. La prima metà della settimana potrebbe portare con sé forti “sturm und drang” emotivi. Resistete alla forza delle correnti oceaniche che vogliono trascinarvi via con loro, cercando protezione dietro ad uno scoglio. Una volta passata la tempesta, avventuratevi di nuovo in mare aperto, ricordandovi che nessuno meglio di voi si sa muovere nel mare delle emozioni. Dovete solo aver fiducia in questa vostra grande abilità.

 

La pillola di AstroCoaching: quando il mare è agitato, riparate in un porto sicuro.

Info sull'autore

Danilo Talarico è Operatore olistico certificato come Formatore nei registri ufficiali di categoria, in conformità alla legge 4 del 14.01.2013. E' Spiritual Coach, astrologo e tarologo a orientamento psicologico. ed è responsabile del CPAmilano - Accademia di Coaching Psico-Astrologico, con sedi in tutta Italia. Collabora con Istituti di coaching come formatore ed e docente dei percorsi di formazione professionale per operatori olistici gestiti da Erba Sacra. Laureato in Psicologia della Comunicazione all'Università di Torino, è business coach da più di venti anni in multinazionali del fashion. Si è specializzato in visualizzazione creativa nell'americana Tarot Gestalt School e ha approfondito le tematiche astrologiche al CPA (Centre for Psychologial Astrology) di Liz Greene; il tutto all'interno di un quadro teorico ispirato alla Psicologia Analitica di Carl Jung, di cui è appassionato studioso. Opera in tutta Italia con l'obiettivo di diffondere una nuova visione dell'astrologia e dei tarocchi come strumenti essenziali per un'autentica “Terapia dell'Armonia”. Nei seminari di gruppo e consulenze individuali, utilizza il metodo da lui ideato del Positive Holistic Coaching, per essere di supporto a tutti coloro che sentono sia giunto il momento di essere felici: vivere in armonia in coppia, sul lavoro o, “semplicemente”, con se stessi. Per appuntamenti individuali, domande o curiosità Danilo Talarico è a vostra disposizione al numero 333.8686860 e all'indirizzo mail cpamilano@virgilio.it e sul suo profilo Facebook all'indirizzo www.facebook.com/danilotalarico.astrocoaching