News e Articoli, Ricetta consigliata

Muffin vegani alle pere

muffin_alla_pera2

I muffin vegani alla pera  sono una ricetta simpatica per presentare, in un modo alternativo, un classico della pasticceria. L’impasto è morbido e profumato e potete tranquillamente utilizzare la frutta che più amate, dalle mele alle pesche, passando per kiwi o fragole. Ecco la ricetta:

Ingredienti per circa 10 muffin

260 g di farina tipo 0
40 g di amido di mais
100 g di zucchero di canna
1 bustina di polvere lievitante
80 g di olio di semi di girasole
170 g di latte di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
200 g di panna di soia
1/2 pera
1 pizzico di sale

Iniziate con cagliare il latte di soia mescolato con l’aceto di mele (utilizziamo questo aceto perché più delicato e sconsigliamo altri aceti)  per circa 10 minuti; a parte pelate e tagliate la pera a pezzetti grossolani.
In una ciotola capiente setacciate la farina, l’amido e il lievito. Aggiungete il sale poi lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare bene questi ingredienti.

Aggiungete, agli ingredienti secchi, la panna, l’olio di semi di girasole e il latte che avete cagliato e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Ungete  gli appositi pirottini di carta  e distribuite il composto sino a riempirli per 3/4 del loro volume. Appoggiate sulla superficie di ciascun impasto uno spicchio di pera e affondatelo spingendo leggermente con le dita.
Infornate a 180 gradi per circa 20/30 minuti e, al termine, fate intiepidire prima di servire.

Spolverizzare con zucchero a velo o polvere di cacao.

 

 

 

tratto da: vegolosi.it

Info sull'autore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*