Benessere Olistico, News e Articoli

L’osservazione

In quest’articolo vi spiegherò come acquisire consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Lo strumento principe è l’osservazione di noi stessi senza giudizio. Un primo passo ed esperimento per allenarci potrebbe essere per esempio, provare a muoversi con attenzione e non come dei robot. Quanta consapevolezza del nostro corpo abbiamo? Quanti movimenti meccanici facciamo durante la giornata? Quasi tutti!
Possiamo darci degli obiettivi graduali e proporci di prestare attenzione ai nostri movimenti per esempio quando facciamo colazione la mattina o in altri momenti della giornata. All’inizio potrebbe essere difficile solo ricordare di farlo, ma la costanza renderà il compito sempre più spontaneo e naturale. Oppure possiamo decidere di guardare l’ambiente intorno a noi con attenzione. Solitamente noi guardiamo l’ambiente ma non lo vediamo. Provate a fare un esperimento: domani mattina, quando uscirete dal portone di casa vostra, fermatevi ad osservare l’ambiente per un minuto o due. L’ambiente fuori dal portone di casa vostra dovrebbe esservi molto familiare, ma se presterete attenzione, scoprirete molti particolari che i vostri occhi solitamente non vedono. Guardano si , ma non vedono. Oppure, pensiamo a quando parliamo con una persona. A volte capita di non ricordare il suo viso dopo 10 minuti. Allora cosa stavamo vedendo veramente? O ancora, odiamo rumori o suoni e non ce ne rendiamo conto. Allora questo significa che non siamo consapevoli, non siamo presenti. Iniziare ad allenarsi con i 5 sensi è importante perché avremo meno difficoltà nel momento in cui dovremo fare un passo successivo che riguarda i motivi per cui comunichiamo e ci comportiamo con modalità che non ci fanno ottenere ciò che desideriamo

Info sull'autore

Counselor professional associata Sicool, con indirizzo in comunicazione e trasformazione emozionale. Specializzata in rebirthing. Pratictioner PNL Master Reiki Consulente in Fiori di Bach Insegnante di Meditazione Canalizzatrice Operatrice socio assistenziale con specializzazione in tossicodipendenza Nel 2004 fonda il centro di tecniche olistiche IL VOLO a Milano Presso lo stesso, successivamente fonda la Scuola di Formazione Professionale per Counselor Olistico Ad oggi dirige le due attività e lavora tenendo sedute individuali, conducendo gruppi di crescita ed insegnando materie nelle quali è specializzata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*