Benessere Olistico, News e Articoli

Libera Mente: la dinamica mentale per il benessere e la realizzazione personale

di Stefano Fusi

LIBERAMENTE è un seminario che permette di lavorare per il proprio benessere nel modo più naturale, concreto ed efficace.

È basato sulla Dinamica Mentale, un metodo collaudato, semplice, veloce, efficace che impiega i meccanismi latenti e le potenzialità della mente per migliorare l’equilibrio personale e la salute.
Per ottenere risultati più armonici e duraturi e per rispondere alle necessità attuali, la Dinamica Mentale è proposta in una sintesi nuova ed originale, integrata con alcune pratiche energetiche delle discipline orientali (Yoga, Qi Gong) e con le esperienze della neurobica (“Allenamento mentale”).

LIBERAMENTE nasce dalle esperienze di Stefano Fusi, facilitatore di gruppi per la crescita personale e la salute naturale.

Stefano Fusi
Formatore, esperto di pratiche per il benessere, è istruttore di Dinamica Mentale (formatosi presso il Centro di Psicodinamica di Milano fondato da Francesco Ceramelli e Flavia Ossani). Nel suo percorso ha sperimentato le pratiche tradizionali dei Nativi Americani, il lavoro sciamanico, il metodo Feldenkrais, le discipline per l’equilibrio energetico orientali e occidentali e le pratiche di comunicazione ecologica.
Giornalista e scrittore, è autore dei libri “Immaginazione creativa per il benessere” (dedicato alla Dinamica Mentale), “Spirito naturale”, ed “Energia vitale per la salute (tutti in edizione Tecniche Nuove).
Sito: www.naturalspirit.it

Al seminario collabora Renato Pavesi, operatore Shiatsu ed esperto di discipline energetiche orientali.

La Dinamica Mentale, base del seminario, è una straordinaria quanto semplice tecnica di automiglioramento nata in Occidente negli anni Cinquanta.
Insegna in modo diretto e con risultati sorprendenti ad usare al meglio le proprie risorse psicofisiche e in particolare i meccanismi basilari della nostra mente immaginativa e inconscia per vivere meglio: il rilassamento e l’ascolto del corpo, l’immaginazione creativa e la visualizzazione.
Si basa sia su conoscenze attuali di neurofisiologia sia su antiche conoscenze relative ai rapporti corpo-mente: lo Yoga Nidra (rilassamento profondo e immagini simboliche), il Training Autogeno, la Sofrologia, l’autosuggestione cosciente del medico francese Emile Coué, la psicocibernetica dello statunitense Maxwell Maltz.
Insegna prima di tutto a rilassarsi bene e profondamente, utilizzando all’inizio gli esercizi di base del Training Autogeno, quindi a visualizzare e ad usare l’immaginazione per scopi concreti. In particolare, insegna a utilizzare il potenziale creativo e di autoguarigione proprio dello stato mentale caratterizzato dalle onde cerebrali “Alfa” (quelle del rilassamento cosciente). I risultati della sua applicazione sono immediati.
La Dinamica Mentale è utile sempre ma soprattutto per momenti di trasformazione, crescita e crisi, quando si vuole “dare una svolta” alla propria vita e in caso di eventi stressanti, disturbi psicosomatici, burn-out lavorativo.
La Dinamica Mentale è adatta a tutti, tranne che a persone con gravi problemi psichiatrici.
Non richiede l’adesione ad alcun credo, non è una filosofia né una via spirituale né una terapia, ma una disciplina pratica, un approccio che può essere facilmente impiegato da tutti nella vita quotidiana.
La Dinamica Mentale nelle sue varie forme oggi viene praticata con successo, in diverse versioni, da milioni di persone nel mondo. Viene utilizzata nella formazione professionale e nello sport ed è molto utile a chi fa un lavoro stressante, come gli insegnanti, gli operatori e assistenti sociali, i medici e il personale paramedico, gli operatori della salute e i terapisti.

CONTENUTI ED ESPERIENZE DEL SEMINARIO
Rilassamento e armonizzazione dell’energia personale: respirazione completa, distensione psicocorporea e focalizzazione, autoascolto e gestione delle emozioni
Dinamica Mentale: immagine di sé e autostima, trasformazione degli schemi mentali, esperienza sintetica soggettiva, visualizzazione creativa
Neurobica: “allenamento mentale” per la creatività

COME SI SVOLGE IL SEMINARIO
Vengono insegnati le tecniche e gli esercizi di base di Dinamica mentale integrati con pratiche della neurobica e della comunicazione ecologica accompagnati da pratiche energetiche tradizionali orientali che equilibrano e completano il lavoro immaginativo.
Sono esercizi progressivi: l’uno prepara il seguente, dunque il seminario va seguito nella sua interezza dall’inizio alla fine per verificare i risultati. Al termine del corso è possibile verificare i risultati dell’applicazione del metodo. Per ottenere effetti duraturi occorre praticare per almeno una decina di minuti al giorno tutti i giorni.
Per partecipare non è richiesta alcuna altra esperienza precedente né formazione specifica.
La pratica si può affiancare a qualsiasi forma di lavoro su di sé e a qualsiasi disciplina psicofisica si stia già seguendo e ne potenzia i risultati.

DURATA Venerdì sera ore 20 – 23,30; Sabato ore 9,30 – 13, 15 – 19,30; Domenica ore 9,30 – 13, 14,30 – 19.00. È richiesta la puntualità ed è consigliabile non prendere impegni immediatamente dopo l’orario di chiusura.
COSTO L’iscrizione al seminario 200 euro. È richiesta l’iscrizione a Bodynmind (15 euro). Una volta partecipato al primo seminario, è possibile partecipare liberamente a tutti i seminari successivi (si tengono ogni due mesi) e alle serate di verifica e approfondimento.
NUMERO PARTECIPANTI Numero chiuso a 15 persone.
ISCRIZIONE Entro il 30 ottobre 2011. Esaurito il numero massimo di partecipanti, gli iscritti possono essere rimborsati o considerati prenotati per il seminario successivo.
I seminari si tengono ogni due mesi.

Con LIBERA MENTE

costruisci la tua salute
impari a rilassarti bene e ad ascoltare il tuo corpo
stimoli i tuoi meccanismi naturali di autoguarigione
riduci i disturbi psicosomatici e l’uso di farmaci

trovi maggiore fiducia in te stesso
riconosci, vivi e gestisci le tue emozioni
attenui gli effetti dello stress e delle abitudini negative
rinforzi la tua autostima e l’assertività, affermi il tuo potere personale

utilizzi le tue potenzialità mentali
incrementi la capacità di concentrazione e la memoria
sviluppi l’atteggiamento mentale positivo
alimenti la creatività, l’intuizione, la sensibilità e la razionalità

migliori i rapporti con gli altri
scopri l’empatia e la serenità nelle relazioni
rendi più sicura, serena e chiara la tua comunicazione
gestisci e superi i conflitti, riconcili le opposizioni

migliori la comprensione di te stesso
vivi l’accettazione e il rispetto
trovi i tuoi punti di forza e segui le tue esigenze profonde
definisci e persegui i tuoi veri obiettivi per ottenere il meglio

contatti e liberi le tue energie profonde
confidi nelle tue risorse
dai corpo alle tue aspirazioni ed esprimi i tuoi talenti
manifesti le tue capacità innate

diventi consapevole della tua interiorità
espandi la tua conoscenza
trasformi i problemi in opportunità
attingi alla saggezza della natura


Milano, venerdì 18, sabato 19, domenica 20 novembre 2011

Bodynmind, via Brizi 3,
MM3 Porto di Mare (linee di superficie autobus 84 e 95)

Info e iscrizioni:
Bodynmind Studio Pilates e centro olistico
tel. 02.39845478, 349.7844770 (Irene Gargiulo), info@bodynmind.it, www.bodynmind.it

Info sull'autore

Stefano Fusi, giornalista e consulente di comunicazione, lavora da trent’anni nei campi dell’educazione ambientale, delle medicine naturali e della crescita personale. Organizza incontri, campagne ed eventi per associazioni ambientaliste e culturali, federazioni e centri delle “arti per la salute”, enti pubblici e privati. Tiene conferenze e incontri e conduce corsi e seminari di formazione e sensibilizzazione alla natura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*