News e Articoli

L’ARTE DELL’ASCOLTO

tesoro-diviso

di Orietta Cillario

Molti di noi cercano di migliorare le proprie capacità di comunicazione verbale, di lettura, di scrittura, ma quanti si soffermano sull’importanza di migliorare la capacità di ascolto? Saper ascoltare è direttamente proporzionale al livello evolutivo di ognuno di noi.

Durante il percorso proposto dalla scuola di formazione professionale di counseling olistico IL VOLO, si pone molta attenzione a questi concetti che stanno alla base della crescita personale:

quando siamo in re-azione e quindi preda di emozioni e pensieri che non dominiamo e che ci portano ad avere comportamenti che ci allontanano da ciò che desideriamo ottenere, non viviamo  il momento presente, la vera realtà, ma siamo preda di ricordi del passato dei quali non siamo coscienti. Non ci rendiamo conto che questi ricordi creano in noi paura e  ci spingono, in questo caso a livello comunicativo, a parlare bruscamente, urlare, interrompere, chiudersi, balbettare… creando incomprensioni e conflitti! Essere presenti e consapevoli significa rendersi conto nel momento presente,  di essere nella paura e  fermarsi ed ascoltare: in questo modo possiamo  capire il punto di vista di chi interagisce con noi dipanando la matassa del conflitto e di conseguenza  entrare nella possibilità di scegliere come interagire con l’altro in maniera costruttiva.

logo_IL VOLOPer quanto riguarda la professione del counselor, l’ascolto è uno dei suoi capisaldi. Ascoltare il cliente ci aiuta a creare un rapporto empatico e di fiducia,  lo stimola a raccontare il suo vissuto, a chiarire a sé stesso la vera natura del problema che sta vivendo e molto spesso a trovare una sua soluzione.

Info sull'autore

Counselor professional associata Sicool, con indirizzo in comunicazione e trasformazione emozionale. Specializzata in rebirthing. Pratictioner PNL Master Reiki Consulente in Fiori di Bach Insegnante di Meditazione Canalizzatrice Operatrice socio assistenziale con specializzazione in tossicodipendenza Nel 2004 fonda il centro di tecniche olistiche IL VOLO a Milano Presso lo stesso, successivamente fonda la Scuola di Formazione Professionale per Counselor Olistico Ad oggi dirige le due attività e lavora tenendo sedute individuali, conducendo gruppi di crescita ed insegnando materie nelle quali è specializzata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*