Benessere Olistico, News e Articoli, Ricetta consigliata

La Tisana della primavera

spring herb tea

Così come la natura, che si anima in un tripudio di fiori e profumi, anche il nostro corpo sente il bisogno di una rinascita e di liberarsi dalle scorie accumulate durante la stagione invernale. I sintomi che ci segnalano questa necessità sono la tipica sonnolenza primaverile, l’astenia…chiare richieste di attenzione da parte del nostro organismo!

In nostro soccorso può essere utile una miscela di erbe: rimineralizzante, ricostituente e depurativa per il sangue e la pelle.

La preparazione prevede l’infusione di quattro erbe: equiseto, ortica, bardana e fumaria.

EquisetoL’ equiseto, è una importantissima fonte di sali minerali, ha un’azione diuretica, grazie alla presenza di flavonoidi. I minerali contenuti nel suo estratto secco stimolano la produzione di collagene, una sostanza che rende tonici i tessuti, previene la formazione delle rughe e contribuisce a rendere elastica la pelle.

 

 

 

 

orticaL’ortica, ricca di oligoelementi e principi depurativi, ha potenzialità diuretiche, antinfiammatorie, stimolanti e dermopurificanti.

 

 

 

 

 

bardanaLa bardana è una pianta basilare per la depurazione della pelle, è efficace all’interno di trattamenti depurativi, ipoglicemizzanti, antireumatici e antisettici.

 

 

 

 

 

 

fumariaLa fumaria  che si usa come depurativo del fegato e diuretico, utilizzata specialmente per la terapia delle affezioni epatobiliari .

Info sull'autore

Veronica Falcone collabora dal 2009 con il Gruppo Anima in qualità di responsabile della Libreria Ecumenica e ora della redazione di Anima News per cui ha scritto articoli anche in passato. Laureata in Lettere con una tesi in Indologia è da sempre appassionata di letteratura e cultura orientale. Si interessa di alimentazione naturale, etica e vivere sostenibile. Scrive articoli su queste tematiche per varie testate giornalistiche e cura un blog di sperimentazione letteraria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*