News e Articoli

La Fiabologia

fiabe

Con la Fiabologi la persona può comprendere meglio se stessa, acquisendo la capacità di gestire in modo efficace qualsiasi situazione. Questo grazie ai suggerimenti ricevuti dalla scrittura della propria fiaba (…dal proprio inconscio…), oltre che dall’esplorazione e studio dei racconti di fantasia più antichi, celebri e non.

Ciò dovuto al fatto che l’uso delle fiabe consente di uscire dalla logica soggettiva e ordinaria, usufruendo di tutto ciò che di stupefacente e inaspettato può arrivare esclusivamente dallo stravagante mondo fiabesco, come sua specifica peculiarità.

Infatti L’IMMAGINARIO E’ COSTRUTTORE E OGNUNO E’ IL CREATORE DI MONDI INTERIORI. L’immaginario precede sempre qualsiasi azione. I simboli, come componenti fondamentali delle immagini, sono a tutti gli effetti forme antiche che agiscono sull’avvenire. Modificare nel profondo le loro dinamiche – grazie allo svolgersi degli avvenimenti fiabeschi ­– permette la trasformazione dell’interiorità, migliorando conseguentemente la visione della vita e tutte le possibilità di azioni future. In tal senso, si può certamente affermare che la Fiabologia® è un metodo che, con l’utilizzo delle fiabe, delle immagini e dei simboli, offre la possibilità di un profondo cambiamento, oltre a nuovi sguardi positivi verso il futuro – a conferma di quanto dice un detto Iroquois: “NIENTE PUO’ SUCCEDERE FINO A QUANDO NON E’ STATO SOGNATO”.

(La Fiabologia®  è fra i corsi accreditati dall’Associazione FAIP COUNSELING - www.faipnet.com ­ la quale è presente presso il Co.L.A.P. – Coordinamento Nazionale Libere Associazioni Professionali).

 

 

NOTA IMPORTANTE:
La Fiabologi è una materia autonoma con una sua specifica identità, che non intende sostituire alcuna terapia sanitaria e/o psicologica, pur avendo la facoltà di imprimere una rilevante svolta a qualsiasi disciplina e metodo, purchè rivolti al Ben-Essere dell’individuo nella sua pienezza e totalità.
Ecco perchè la volontà che mi ha spinta a proporre questo percorso, è quella di poter condividere – con le persone che ne sono interessate – la mia esperienza personale fatta di approfonditi studi, ricerche e risultati di rilevante importanza ed efficacia, puntualizzando di non avere la pretesa di attribuirmi alcuna qualifica sanitaria.

 

BIOGRAFIA:

Sono cresciuta professionalmente grazie ai medesimi strumenti con i quali questo metodo si è evoluto e ampliato nel tempo, ovvero: la scrittura creativa e di scoperta, l’ascolto attivo della fiaba, l’immaginazione guidata e le interiorizzazioni, la scrittura libera e la scrittura ispirata della fiaba, gli atti psico-metaforici e l’uso dei simboli, la metafora e la ristrutturazione, l’ipnosi con l’uso della fiaba, il lavoro con il respiro (Breathwork Counseling), i sogni e l’interazione con la fiaba, la Terapia Breve e il Counseling Strategico, il Counseling Olistico, così come lo Psych-k®  e il Dynamind.

Grazie a tutti gli studi e le esperienze fatte negli ambiti sopra citati, è maturata progressivamente l’esigenza di istituire il marchio FIABOLOGIA®, che vuole essere soprattutto un sincero RICONOSCIMENTO verso L’INCONSCIO e le infinite possibilità che vi risiedono: un meraviglioso scrigno…quale è l’interiorità umana!

Personalmente sento di avere sempre di più la volontà, la forza e l’esperienza adeguate per  esprimere e trasmettere agli altri tale visione della vita e del Problem Solving.

Più nello specifico, sia come Counselor, sia come Trainer, ho avuto modo di sperimentare su me stessa e sul prossimo la semplicità e il piacere di:

fare chiarezza sui propri OBIETTIVI. Identificare, riconoscere e mettere in pratica QUALITA’ e TALENTI. Affrontare il senso di impotenza rispetto alle “cose più grandi di noi”. Imparare ad usare il POTERE INTERIORE e il proprio MARGINE D’AZIONE nel mondo. Conoscere se stessi e le MODALITA’ che solitamente si mettono in atto di fronte alle difficoltà della vita. Soprattutto, ho potuto constatare quanto possa essere naturale apprendere le POSSIBILITA’ di SOLUZIONE che l’immaginario, grazie al supporto della fiaba, riesce ad escogitare.

Info sull'autore

Con una formazione nell' ambito della scrittura creativa, del Breathwork Counseling (Rebirthing), della Tecnica Vibrazionale di Baba Bedi e delle terapie alternative, delle Terapie brevi e dell' Ipnosi ericksoniana, l' autrice, dopo avere maturato una significativa esperienza nelle relazioni d' aiuto, elabora un proprio approccio originale, frutto di personale ricerca e sperimentazione, che da anni adotta conducendo a Milano seminari di gruppo e sedute individuali di fiabologia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*