Ricetta consigliata

Insalata di Cachi Grigliati

insalata-di-cachi-grigliati

 

Soffice, carnoso e dolcissimo, il frutto del caco simboleggia l’autunno, stagione “di passaggio” responsabile spesso di spossatezza e stress psicofisico. Grazie agli interessanti valori nutrizionali e alle proprietà correlate, il caco rappresenta un ottimo espediente per iniziare al meglio l’autunno.
Sono molto energetici e poco calorici e per questo sono molto indicati a bambini, anziani e agli amanti dello sport. Inoltre, i frutti vantano proprietà lassative, diuretiche ed epatoprotettive. Sono ricchi di acqua, fibre e vitamine. Tra i sali minerali, il primato spetta sicuramente al potassio minerale che conferisce al cachi le spiccate proprietà diuretiche. Oltre al potassio, si ricordano anche il fosforo, il magnesio, il calcio ed il sodio; solo in tracce si ritrova il selenio ed il manganese.
Considerevole pure la quantità di vitamina C. Il caco è ricco anche di beta-carotene, precursore della vitamina A. Curiosità: dal punto di vista simbolico rappresenta le sette virtù ed era simbolo di pace nel dopo guerra.

- 1 cachi vaniglia
- 100 grammi di rucola
- 80 grammi insalata riccia
- 60 grammi di valeriana
- 5 noci
- Pepe bianco
- 1 limone
- Sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparare la griglia, o in alternativa usa una piastra per arrostire, oppure ancora una padella antiaderente dal fondo spesso, l’importante è che sia ben calda. Tagliare a fette il caco e porlo sulla griglia caldissima per farlo arrostire, girando le fette dopo circa 3/4 minuti, in modo da cucinare perfettamente entrambi i lati.
Lavare tutte le verdure, asciugarle con un canovaccio o con della carta da cucina e metterle in una insalatiera, tagliando magari a misura le foglie dell’insalata riccia.
Sguscia le noci e aggiungi i gherigli parzialmente spezzettati alle verdure. Unisci a tutto anche le fette di cachi grigliate.
Condisci con pepe bianco, sale e olio extravergine di oliva, mescola bene l’insalata e…buon appetito!

FONTE: www.veganblog.it

 

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*