Benessere Olistico, News e Articoli

Il tuo futuro lo crei tu. Oggi!

di Bruno Zanaboni

Chi non vorrebbe, completamente o almeno in parte, cambiare il proprio percorso di vita? Chi non vorrebbe vivere con meno stress, in armonia con se stesso e gli altri? Superare dei  momenti di crisi trasformandoli in  momenti di successo? Ma ciò è possibile? E se si, qual’è la chiave? Eccola: cambiare il modo di pensare, eliminando ansie, emozioni negative, panico e i blocchi che non permettono di proseguire o decidere. In sostanza, riconoscere le relazioni tra corpo e mente;  perché solo affrontandole con consapevolezza, riconosceremo i nostri pensieri e li guideremo a nostro vantaggio…… imparando a essere noi gli artefici del nostro destino.

Quindi, come rendere concreto tutto ciò? La chiave di cui ho scritto poco fa può essere fornita a ognuno di noi da una (o più) delle discipline olistico-spiritual-energetiche che stanno sempre più diffondendosi di pari passo con la consapevolezza del loro valore. Ognuno potrà sperimentarne più di una sino a trovare quella in maggior “risonanza” con la propria anima. E allora la chiave sarà nelle sue mani! Io vi parlerò di EFT – Emotional Freedom Tecniques. La tecnica che, dopo averne sperimentate altre, è entrata nella mia vita in perfetta risonanza con i miei intenti. Ne sono operatore e insegnante. La applico su adulti e bambini (ho scritto e pubblicato a tal proposito il libro “EFT per Bambini – L’Arte di Crescere Liberi”) e la considero una chiave privilegiata per vivere felice. Se scaricherai  gratuitamente dal mio sito www.brunozanaboni-eft.com l’e-book “Essere Felice” scritto con gli amici dell’Alleanza della Felicità, potrai capire come e perchè ;-)

Il principio su cui si fonda è molto semplice: ogni essere umano gode di un giusto e perfetto equilibrio (inteso come salute fisica e mentale)  quando il suo sistema energetico raggiunge e mantiene una perfetta funzionalità. Quando, in sintesi, l’energia che scorre attraverso i 14 meridiani energetici presenti dentro il nostro corpo, è fluida. Meridiani che, come insegna da millenni la medicina tradizionale cinese, rappresentano il “sistema di comunicazione” attraverso il quale l’energia viene diffusa dentro e fuori il nostro essere. EFT agisce, quindi, sul flusso di energia elevandone la frequenza e mantenendone la fluidità. Come? Attraverso la stimolazione (digitopressione, leggero massaggio, picchiettamento..) di una serie di punti o meglio agopunti sparsi sul nostro corpo. Gli agopunti sono proprio le zone di “collegamento” tra i meridiani (che scorrono dentro di noi) e la nostra superficie (la pelle).  Stimolando, come detto, queste zone del nostro corpo usando come veicolo la parola, si agisce contemporaneamente su mente e corpo.

In tal modo interagiamo con il nostro sistema fisico-mentale aiutandoci a risolvere piccole o grandi problematiche che caratterizzano la nostra vita.

EFT è applicabile con successo su tutto: dalle fobie agli attacchi di panico, dal mal di testa al mal di schiena, alle ansie e a tante altre situazioni. Sottolineando che, comunque, non sostituisce o esclude nessuna terapia medica o farmacologica e va anzi ad integrare i loro benefici.

Per chi volesse approfondire propongo:

- il sito web www.brunozanaboni-eft.com (dove, nella sezione “i miei video” spiego l’applicazione della tecnica)

- il libro “EFT per Bambini l’Arte di Crescere Liberi” Bambini  Nuovi Edizioni

- l’e-book “Essere Felice” scaricabile gratuitamente dal mio sito

- il Gruppo in Facebook “EFT per bambini” che conta ad oggi poco meno di 900 amici

 

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi (Ernest Hemingway)

 

Info sull'autore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*