Anima News, News e Articoli

Gli alberi comunicano?

Suzanne Simard, dell’università British Columbia, ha reso noto le sue ricerche in merito agli ecosistemi forestali. La conclusione delle indagini è che gli alberi interagiscono fra di loro in modo simbiotico. La comunicazione avviene attraverso il sistema di radici sotterranee che, con l’aiuto dei funghi, trasferiscono il carbonio e l’azoto aventi e indietro da una pianta all’altra.

Ogni zona forestale ha le sue “piante madri” cioè gli alberi più grandi e dominanti. Similmente alla rete di neuroni del nostro cervello, accade che la rete di funghi, radici, suolo e micro-organismi sotto le “piante madri” caratterizzi la “coscienza” della foresta. Le “piante madri”, infatti, fungono da perno di comunicazione con tutte le altre piante circostanti, e regolano lo scambio dei nutrienti a livello cellulare, in modo da favorire e aiutare le piante più giovani o più deboli.

Gli alberi, in pratica, sembrano comunicare su più livelli, applicando un evoluto modello di resilienza dove la collettività aiuta i suoi membri a rigenerarsi.

Fonte: NonSoloAnima.tv

Info sull'autore

Camilla Ripani collabora da gennaio 2008 con NonSoloAnima.TV di cui è responsabile di redazione; è curatrice, inoltre, dello spazio di NonSoloAnima.TV su Facebook Si interessa attivamente di spiritualità, etica e alimentazione naturale. Autrice di blog e articoli dedicati al mistero e alla spiritualità, è attualmente curatrice del blog personale SQ - Spiritualità Quotidiana Il 14 settembre 2008 è moderatrice, insieme a Manuela Racci, della seconda Edizione del Convegno "Scienza, Fisica Quantistica e Spiritualità" organizzato dal Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*