Ricetta consigliata

Frullato di nespole

centrifugato nespola

Ingredienti per il frullato per 2 persone:

  • 3 nespole
  • 300 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai dimsucco d’agave
  • un pizzico di noce moscata

Preparazione:

Pelare le nespole e privarle dei noccioli interni e frullarle insieme al latte di soia (meglio fresco se volete un frullato dissentante) ed al succo d’agave. Servire subito.

 

nespolaNon solo in cucina: per nespola si possono intendere due frutti di due tipi di alberi diversi. Uno è la nespola comune (Mespilus germanica - vedi foto qui sopra) dalla buccia marroncina, ha dai tre ai cinque semi e si raccoglie in tardo autunno, l’altra è lanespola del giappone (Eriobotrya japonica - quella usata per questo curd) di colore arancione e che è ormai la più conosciuta e si può trovare nei mercati nostri in primavera.

Il nespolo comune ha proprietà astringenti e diuretiche. La marmellata che si può fare con i frutti ha effetti regolatori del tratto intestinale e diuretiche. Della pianta si possono poi usare le foglie fresche per preparare un colluttorio ottimo per le infiammazioni della bocca, facendo bollire 40 gr di esse in 200 gr di acqua per 40 minuti.

La nespola giapponese è un frutto povero di calorie (47 kcal per 100 gr.) ricco di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio), betacarotene  e vitamine C e B. Anche queste nespole sono ottime per regolare l’intestino. smaltire le tossine e favorire la diuresi.

Info sull'autore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*