Dettagli e Iscrizione evento

Seminario

Workshop con Massimo Polidoro (CICAP) - L’ho visto coi miei occhi!

Data Inizio: 27 maggio 2017
Data Fine: 27 maggio 2017
Ora: 10:00 - 14:00
A cura di:
Prezzo/Quota: EUR50.00
Location: Libreria Gruppo Anima

Indirizzo: Galleria Unione, 1
Milano, Italia
20122
Mappa e Direzione

Descrizione:

WORKSHOP ESPERENZIALE

L’ho visto coi miei occhi! 

Quanto possiamo fidarci dei nostri sensi e del nostro giudizio per valutare l’ignoto?

 

Spesso crediamo alla magia o ai fenomeni paranormali perché, in qualche modo, i nostri sensi e i nostri desideri ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi o che sentono le nostre orecchie dimenticando che talvolta i nostri sensi ci possono ingannare. E non solo i sensi! A volte, il desiderio di credere ci porta a ignorare i fatti per dare ascolto unicamente a ciò che ci piacerebbe fosse vero, anche se non ha alcuna base di verità. Essere consapevoli dei tanti trabocchetti che la nostra mente ci può giocare è un passo importante da intraprendere per chiunque voglia avventurarsi alla scoperta di nuove dimensioni: il rischio è quello di cadere vittima di errori o, peggio, vere e proprie truffe.

Massimo Polidoro ci accompagnerà dunque in un viaggio alla scoperta degli inganni della mente e presenterà alcuni paradossi percettivi capaci di farci credere a fenomeni che forse esistono solo nella nostra immaginazione.

Un incontro speciale dove vivere in prima persona alcune esperienze sorprendenti e imparare come si costruiscono e si mettono in pratica test ed esperimenti per valutare eventuali facoltà di percezione extrasensoriale.

 

MassimoMassimo Polidoro, giornalista e scrittore, è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei misteri e dei fenomeni insoliti. Cofondatore con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario, si è laureato in psicologia all’Università di Padova e si è specializzato nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale. Grazie a queste sue competenze, conduce da anni indagini e ricerche su presunti fenomeni misteriosi o paranormali. È stato allievo di James Randi, il celebre illusionista e "investigatore di misteri" americano, ed è membro onorario (Fellow) dell’americano Center for Skeptical Inquiry (CSI). È autore di oltre quaranta di libri e di centinaia di articoli; collabora da sempre con il mensile "Focus" e cura una rubrica fissa sulla rivista americana "The Skeptical Inquirer". Tra i suoi ultimi libri: "L'avventura del Colosseo", "Enigmi e misteri della storia”, “Il tesoro di Leonardo”, “Rivelazioni” e i thriller: “Il passato è una bestia feroce" e "Non guardare nell'abisso" (tutti editi da Piemme), e il nuovissimo “I poteri della mente: realtà o illusione”? (ora disponibile insieme al mensile Focus). Per quattro anni ha tenuto il primo e unico corso universitario di "Psicologia dell'insolito", presso l'Università di Milano-Bicocca, ed è spesso chiamato come consulente per ricerche e seminari universitari che si occupino dei rapporti tra scienza e pseudoscienza, temi sui quali tiene abitualmente conferenze in tutto il mondo. Collabora come autore e conduttore alla realizzazione di programmi televisivi ed è inoltre noto al grande pubblico per le sue frequenti apparizioni televisive. Tra le sue ultime serie "Legend Detectives" su Discovery Channel, "Eva" su Raidue insieme ad Eva Riccobono, "Big Bang!" con Federico Taddia su DeAKids, "La strada dei miracoli" e "La settima porta" su Rete4 e attualmente è in onda con “I misteri di Indiana Jones” su Studio Universal.

Per maggiori informazioni su Massimo Polidoro: http://www.massimopolidoro.com

 

 

Siamo spiacenti, ma si sono concluse le registrazioni per questo evento!

Si precisa che l’iscrizione e relativo pagamento  ad un ciclo di eventi con tariffa promozionale NON prevede il rimborso per la mancata partecipazione ad uno di essi.

Si ricorda che quando si prenota pagando un evento, in caso di impossibilità a parteciparvi, è necessario avvisare la segreteria entro le 18,00 del giorno precedente altrimenti la quota non verrà rimborsata.

Si informano gli utenti che in caso di SEMINARIO l’evento non verrà attivato se non si riceverà il pagamento di almeno 15 persone.

SI RICORDA CHE PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI A PAGAMENTO DA NOI ORGANIZZATI È OBBLIGATORIA LA TESSERA ASSOCIATIVA in corso di validità di € 15,00. NON È NECESSARIA PER GLI EVENTI GRATUITI.