Dettagli e Iscrizione evento

Serata

Alle origini dell'Esoterismo - temi simbolici e letteratura di magia, stregoneria e arti divinatorie

Data Inizio: 1 marzo 2017
Data Fine: 1 marzo 2017
Ora: 19:00 - 21:00
A cura di:

Andrea Pellegrino

Prezzo/Quota: EUR15.00
Location: Libreria Gruppo Anima

Indirizzo: Galleria Unione, 1
Milano, Italia
20122
Mappa e Direzione

Descrizione:

SERATA

ALLE ORIGINI DELL’ESOTERISMO

I temi simbolici e gli archetipi universali della magia, stregoneria  e arti divinatorie. 

Dalla letteratura antica alle implicazioni moderne

 con Andrea Pellegrino

 

compendium

La società moderna ha visto evolversi la completa supremazia di razionalità e tecnologia. Tutto sembra possibile e sperimentabile grazie all'evoluzione scientifica. Eppure, proprio in questa meccanica razionale, esattamente come è successo nella storia  ogni qualvolta i valori laici e la razionalità hanno preso il sopravvento, si assiste ad un potente ritorno al passato, all'universo della magia e dell’iniziazione, dei riti sacri e del mito. Oggi l’esoterismo e la magia trovano nuovi adepti e incontrano una vasta diffusione anche tra il pubblico più giovane. Gli operatori dell’occulto in Italia sono più di duecentomila, le sette e i nuovi movimenti religiosi (almeno quelli riconosciuti) più di millecinquecento. Questo perché alla crisi inesorabile delle ideologie politiche e laiche, la cultura diffusa risponde creando spazi interiori, rivolgendosi ad una spiritualità che prende spunto dal pensiero magico primitivo  e che sembra rispondere maggiormente alle domande dell’uomo che vive, soffre e muore volendo sapere il perché, spesso incappando in gravi rischi di manipolazione psicologica.

Ma che cos'è il vero esoterismo? Quali sono le sue origine storiche e letterarie? Quali sono i personaggi che, nel bene e nel male, hanno fatto la storia delle così delle “scienze occulte”? Qual è invece il parere degli scettici? L’esoterismo spiegato dal suo senso delle origini alla sua evoluzione moderna. 

Relatore:

anatomia-occulta-libr0pAndrea Pellegrino

Laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano con curriculum in Scienze dei Beni Culturali. Studioso di esoterismo da più di quindici anni, il suo approccio è quello antropologico, storico e sociale supportato dal suo percorso accademico ufficiale attraverso il quale ha studiato antropologia culturale, religioni del mondo classico, storia della chiesa e dei movimenti eretici, filologia e archeologia greca e romana. Redattore per la rivista Anima News e Ufficio Stampa dell'Associazione Culturale Anima Eventi, conduce la rubrica video Anima News con approfondimenti e servizi sui temi trattati dalla rivista. Autore del libro "Anatomia Occulta, l'iconologia del corpo umano nelle scienze esoteriche". Edizioni Anima.

 

Siamo spiacenti, ma si sono concluse le registrazioni per questo evento!

Si precisa che l’iscrizione e relativo pagamento  ad un ciclo di eventi con tariffa promozionale NON prevede il rimborso per la mancata partecipazione ad uno di essi.

Si ricorda che quando si prenota pagando un evento, in caso di impossibilità a parteciparvi, è necessario avvisare la segreteria entro le 18,00 del giorno precedente altrimenti la quota non verrà rimborsata.

Si informano gli utenti che in caso di SEMINARIO l’evento non verrà attivato se non si riceverà il pagamento di almeno 15 persone.

SI RICORDA CHE PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI A PAGAMENTO DA NOI ORGANIZZATI È OBBLIGATORIA LA TESSERA ASSOCIATIVA in corso di validità di € 15,00. NON È NECESSARIA PER GLI EVENTI GRATUITI.