Ricetta consigliata

Coppe di Tapioca speziate ai Frutti di Bosco

tapioca

La tapioca è l’amido estratto dal tubero della Manioca, una pianta originaria del Sud America. Contiene in buona quantità minerali come zinco, magnesio, rame, potassio, ferro e manganese ed è una moderata fonte di vitamina A e di vitamine del gruppo B. E’ ricca di proteine, ma priva di glutine quindi ideale per i celiaci.  

INGREDIENTI (per 4 persone)

-         120 g di perle di tapioca

-         6 dl di latte di mandorla (o riso o cocco)

-         1 dl di malto di riso

-         150 g di lamponi

-         150 g di fragoline di bosco

-         80 g di ribes rosso

-         100 g di chicchi di melograno

-         150 g di zucchero finissimo di canna

-         1 stecca di vaniglia

-         1 stecca di cannella

-         1 fiore d’anice stellato

-         Foglie di menta per decorare

Sciacquate la tapioca e mettetela ad ammorbidire in acqua tiepida per circa un’ora. Scolatela e mettetela in una casseruola antiaderente con il latte, l’anice stellato e circa 4 dl d’acqua minerale naturale.

Aggiungete la stecca di vaniglia incisa a metà nel senso della lunghezza e cuocete per circa 20 minuti fino a quando le perle di tapioca saranno morbidissime e trasparenti.

Eliminate a questo punto l’anice e la vaniglia ed aggiungete, mescolando il malto di riso; versate la crema in 4 coppette e lasciate intiepidire.

Sciacquate delicatamente i frutti di bosco e metteteli in una piccola casseruola antiaderente con lo zucchero e la cannella. Riscaldate a fuoco medio fino a quando lo zucchero è perfettamente sciolto e lasciate sobbollire per un paio di minuti.

Spegnete il fuoco, eliminate la cannella, versate la salsa sulla tapioca e servite, decorando se volete con la menta.

 

NB

Questo dessert è molto nutriente, quindi è adatto ad una cena leggera. Un altro modo per utilizzare la tapioca è cuocendola nel brodo, in modo tale da ottenere una minestrina delicata e nutriente.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti

 

FONTE:  Paola Sassi, ANGELI E GERMOGLI, Anima Edizioni

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*