Ricetta consigliata

Burger di Zucca e Tofu

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco un piatto decisamente sfizioso e semplice da preparare con il re degli ortaggi di questo periodo, la zucca.
La zucca ha un bassissimo contenuto calorico, ma è ricca di sostanze nutritive: minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco e vitamine A, B ed E.
I piselli, che ancora si trovano nel mese di Ottobre, sono ricchi di carboidrati, proteine, fibre, sali minerali, quali potassio, magnesio, fosforo, ferro, rame e calcio, e Vitamine A, B, C.
Il Tofu è ricco di proteine vegetali e contiene pochissime calorie.
Insomma, questo Burger è altamente nutritivo, poco calorico e completo, ancor più gustoso se accompagnato da insalata fresca.

INGREDIENTI (per 4 persone)

- 200 g di polpa di zucca tagliata a dadini (preferibilmente qualità dalla polpa compatta, come Butternut o Violina)
- 100 g di piselli
- 70 g di mais
- 1/2 cipolla bionda
- 125 g di tofu naturale (del tipo compatto)
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero
- 3 cucchiaini di semi di girasole
- 3 cucchiaini colmi di farina di ceci
- 2 cucchiaini colmi di pangrattato integrale
- 2-3 cucchiaini di salsa di soia
- 2 cucchiaini di olio extravergine
- sale, pepe
- erbe aromatiche secche a piacere

Rosolare a fuoco medio l’olio, la cipolla, i pisellini, il mais e la zucca, finche’ la zucca non diventa tenera ma non ancora sfaldata. Salare, pepare a aggiungere erbe aromatiche secondo il proprio gusto.
Lasciar intiepidire e aggiungere il tofu schiacciato con una forchetta, i semi di sesamo, di girasole, la farina di ceci, il pangrattato, la salsa di soia. Aggiustare eventualmente di sale e impastare energicamente per far amalgamare bene gli ingredienti.
Formare dei piccoli burger spessi circa 1,5 cm, passarli nel pangrattato e lasciarli riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Friggere i burger in pochissimo olio o arrostirli in padella antiaderente qualche minuto per lato, a fuoco dolce.

 

FONTE: www.veganhome.it

Info sull'autore

appassionata di arte, si occupa da molti anni di teatro e recitazione teatrale. Prosegue i suoi studi nel campo dell’esoterismo, della spiritualità e della medicina alternativa e conseguita la laurea in Lettere, indirizzo teatrale, collabora con il Gruppo Anima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*