Oroscopo mensile

Oroscopo settimanale (dal 24 al 30 Novembre 2014)

OROSCOPO

ARIETE

Parola chiave: VIE DI FUGA

Stellometro della settimana: Opportunità 60% – Felicità 40%

Cari amici Ariete, fortunatamente la Grande Ruota Celeste non gira tutte le settimane, altrimenti il nostro fragile “io” non avrebbe mai il tempo di imparare ad ascoltare la voce delle proprie Stelle interiori, farne tesoro e tradurre in azioni concrete i loro suggerimenti.  Vi trovate all’interno di un contesto energetico al momento stabile. I grandi cambiamenti sono avvenuti a fine ottobre con l’inizio del viaggio annuale del vostro Angelo Custode nell’energia, per voi fortemente dissonate, del Segno del Capricorno, e a metà novembre, quando si è attivato il sostegno di Afrodite dal Segno amico del Sagittario. Questo quadro, attivo ormai da qualche giorno, rimarrà stabile anche nei prossimi sette, facendovi rientrare, anche questa settimana, tra i “sorvegliati speciali” dello Zodiaco. Il battagliero Ares testa da lontano le vostre capacità di adattamento, lanciandovi segnali d’allerta riguardo alle sfide che vi si prospetteranno in futuro, soprattutto in ambito professionale. I prossimi giorni rientrano ancora in questa situazione di allerta ma non di pericolo, grazie al fatto che una Venere, ora amica, sembra farvi intravedere vie di fuga liberatorie. Il mio suggerimento è quello di imparare ad ascoltavi di più: riuscirete così a superare al meglio le tensioni che continuano a nascere nel contesto lavorativo e che anche questa settimana si faranno sentire, soprattutto tra martedì e mercoledì, le due giornate “out” del periodo, che arriveranno dopo un lunedì nel quale tutto dovrebbe, invece, muoversi nel verso desiderato.

La pillola di AstroCoaching: Imparate a interpretare i battiti del cuore e non sbaglierete direzione.

 

TORO

Parola chiave: IMPEGNO

Stellometro della settimana: Opportunità 40% – Felicità 60%

Cari amici Toro, quella appena iniziata sarà una settimana di transizione, senza scossoni di nessun genere. Nessuna nuvola all’orizzonte ma, piuttosto, la continuazione di un quadro energetico particolarmente interessante, dato che il vostro Marte interiore continua a esservi alleato, regalandovi un brio e un’energia che a lungo vi erano venuti a mancare. Soprattutto ai nati nelle prime due decadi questa ritrovata forza e determinazione servirà per concretizzare e dare forma a tutto ciò che avete tenuto nel cassetto nei mesi della faticosa “saggezza saturnina”. Ora sono i nati nella terza decade a doversi confrontare con le richieste del vecchio Chronos che, come i miti ci ricordano, non è solito fare sconti a nessuno sulla strada dell’evoluzione. In questi giorni, nello specifico, anche il grande Zeus sta lanciando le sue saette nella direzione dei nati negli ultimi giorni del Segno: proprio per voi, quindi, l’aiuto del “forzuto” Ares potrà essere propizio per superare giorni turbolenti. Martedì e mercoledì la Luna interiore verrà in soccorso di tutti voi e saranno proprio queste le due giornate “in” della settimana. Giovedì e venerdì, al contrario, il quadro energetico sarà meno facilitante e la domanda giusta da porsi potrebbe essere: “Ho il coraggio di uscire dai miei schemi consolidati per crescere ed evolvermi?” Solo i più temerari ci riusciranno e saranno proprio loro a ottenere le maggiori ricompense.

La pillola di AstroCoaching: La crescita presuppone il cambiamento. E il cambiamento presuppone un atto di volontà.

 

GEMELLI

Parola chiave: FASE D’ATTESA

Stellometro della settimana: Opportunità 80% – Felicità 20%

Cari amici Gemelli, la settimana passata ha visto crearsi un contesto energetico che rimarrà inalterato per quasi tutta quella appena iniziata. Il viaggio annuale della vostra Venere interiore nell’energia opposta alla vostra del Segno del Sagittario si concluderà, infatti, solo il prossimo 10 dicembre. In base alle altre componenti della vostra carta astrale (soprattutto l’ascendente e la Luna) ognuno di voi vivrà in modo unico e speciale la sfida che Afrodite vi sta lanciando. Ciò che in teoria possiamo immaginare, in un contesto energetico come questo, è che siano i rapporti interpersonali il canale nel quale proietterete in modo privilegiato le vostre tensioni interiori. Potrei allora suggerire, a chi si trova in una dimensione affettiva non delle migliori, di non iniziare discussioni proprio in questi giorni, perché la bomba potrebbe definitivamente esplodere. In questo periodo non disponete della proverbiale lucidità mentale e velocità di pensiero che vi caratterizza, quindi non potreste vincere la battaglia. La settimana, per di più, ha ben tre giornate “out”, lunedì, sabato e domenica: partite da questa consapevolezza ed esercitatevi piuttosto nell’arte del pazientare, della quale siete un po’ sprovvisti. Tra pochissimo le vostre Stelle interiori saranno con voi più esigenti e dovrete affrontare le varie situazioni con maggior impegno. Proprio a conclusione di settimana, infatti, il vostro Angelo Custode, Mercurio, vi toglierà il suo sostegno. Per ora non ve ne preoccupate: nelle prossime pillole elaboreremo strategie difensive.

La pillola di AstroCoaching: Quando non si dispone delle risorse necessarie a vincere la battaglia, meglio ritirarsi dal campo per riorganizzarsi.

 

CANCRO

Parola chiave: NUOVE CONSAPEVOLEZZE

Stellometro della settimana: Opportunità 70% – Felicità 30%

Cari amici Cancro, come ormai sapete questo per voi è un periodo particolarmente impegnativo. Potete ancora contare su un supporto energetico molto importante: il vostro Mercurio interiore, muovendosi nell’energia affine del Segno dello Scorpione, continua a rendervi particolarmente abili a decifrare il contesto emotivo nel quale vi trovate. Rimane comunque inalterato il fatto che, per persone come voi, dover lottare con un Marte interiore che vuole portarvi a rivalutare completamente il vostro modo d’amare e di stare in relazione, appare come il più insormontabile degli impegni. Come si è già detto, la sfida da qui ai primi di dicembre riguarda principalmente i nati negli ultimi dieci giorni del Segno, anche se il bisogno d’indipendenza che Ares sta stimolando non è affatto certo che sia stato gestito al meglio da chi vi è già confrontato con esso. Questa settimana, inoltre, il vostro Angelo Custode, la Luna, sarà particolarmente severa proprio rispetto alle dinamiche di coppia e, su questo versante, martedì e mercoledì saranno le due giornate meno facili. Optate per un sano “ritorno a voi stessi”, non come via di fuga da una realtà che non vi piace, ma come momento in cui decidere di essere “attivamente passivi” nel cercare al proprio interno le cause di ciò che di non piacevole si sta verificando all’esterno. Fase di recupero nel weekend, il momento “in” della settimana.

La pillola di AstroCoaching: Trovate rifugio nel vostro focolare interiore.

 

LEONE

Parola chiave: MA QUANTA LUCE!?

Stellometro della settimana: Opportunità 40% – Felicità 60%

Cari amici Leone, il primo importante riassetto energetico è stato a voi regalato dalla Grande Ruota con il giro che ha compiuto la scorsa settimana: l’ingresso della vostra Venere interiore nel Segno amico del Sagittario, campo nel quale permarrà fino al 10 dicembre. Il recupero di “calore” umano ed emotivo che dovrebbe essere iniziato proseguirà anche in quelle successive, in una sorta di svolgimento senza soluzione di continuità di quanto avete iniziato nei giorni appena trascorsi. Il leit-motiv sembra infatti sempre lo stesso: il profondo bisogno di risorgere dalle ceneri dell’ultimo periodo, uno dei più critici dell’anno. Rispetto a questo fine, lunedì dovrebbe rivelarsi la giornata ideale. Avete ricominciato a dedicarvi ai vostri hobby preferiti come vi suggerivo nella passata “pillola”? Spero proprio di sì, perché è ricontattando il bisogno di essere protagonisti attivi e centrali della vostra vita che potrete ritornare a far brillare la vostra luce. L’amore rimane uno dei temi centrali del periodo: un amore fatto di innamoramenti anche veloci e passionali, ma comunque finalizzati a ricordarvi che siete felici solo quando sentite il vostro cuore battere. Giovedì e venerdì si preannunciano le giornate più disarmoniche, a causa di qualcuno che potrebbe ricordarvi che non è sempre piacevole farsi mettere in ombra dal vostro ego, ogni tanto effettivamente strabordante.

La pillola di AstroCoaching: Ripartire dalle proprie passioni è il modo migliore per ricaricarsi.

 

VERGINE

Parola chiave: FUGA DALLA ROUTINE

Stellometro della settimana: Opportunità 70% – Felicità 30%

Cari amici Vergine, da fine ottobre il sostegno del vostro Marte interiore dal Segno amico del Capricorno vi ha aiutato a essere ambiziosi e determinati come da mesi non vi sentivate. La scorsa settimana questo contesto energetico così perfetto ha iniziato a cambiare con l’inizio del viaggio della vostra Venere interiore nel Segno, fortemente disarmonico al vostro, del Sagittario. Ora vi sentite come se da un lato non riusciste a fare a meno di rispettare il vostro fortissimo senso del dovere mentre, dall’altro, vorreste soltanto mandare tutto all’aria e partire per un viaggio in una terra lontana, quella della “de-responsabilizzazione”! Questa tensione dovere/piacere continuerà a caratterizzare anche tutta la prossima settimana, con un’intensificazione proprio alla fine, quando Mercurio, uno dei vostri Angeli Custodi, si metterà di traverso col rischio di farvi rompere più di un uovo nel paniere. Non è il momento, per ora, di fasciarsi la testa: ci penseremo nella prossima pillola a elaborare la miglior soluzione a tutto ciò. Per adesso posso dirvi che lunedì, sabato e domenica sembrano giornate da maneggiare con particolare cura. Tra “il tutto e il niente” scegliete un giusto compromesso: prendetevi qualche ora libera in più del solito e dedicatela a ricaricare le pile, scappando da quegli obblighi sotto i quali ogni tanto vi sentite schiacciati. Per alleggerire un po’ la situazione sfruttate al meglio le due giornate “in” della settimana, martedì e mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: Dovere e piacere sono due facce della stessa medaglia: la capacità di amare se stessi.

 

BILANCIA

Parola chiave: AUTOAFFERMAZIONE

Stellometro della settimana: Opportunità 70% – Felicità 30%

Cari amici Bilancia, da fine ottobre sapete che siete voi, insieme ai cancretti, coloro i quali devono raccogliere le sfide energetiche più importanti del periodo. Il vostro Marte interiore ha iniziato un lento lavoro di ristrutturazione del vostro modo di affermarvi, soprattutto con le persone che vi sono più care, che porterà avanti ancora per una decina di giorni. Mentre, come vi anticipavo nella precedente “pillola”, ai nati nelle prime due decadi ora tocca solo rielaborare gli eventi già accaduti, sono i nati negli ultimi dieci giorni del Segno quelli più fortemente sfidati nelle dinamiche famigliari. Nei prossimi sette giorni non ci sono novità di rilievo rispetto alla settimana precedente. In alcuni giorni (soprattutto martedì e mercoledì) la vostra capacità di gestire le tensioni che state vivendo potrebbe crollare e il disagio per l’insoddisfacente situazione che state attraversando potrebbe vincervi, mandandovi in uno stato di profonda confusione. In altri (come giovedì e venerdì) è probabile che riusciate a trovare più appoggi esterni per pensare ad altro e distrarvi, facendo le cose che preferite: partecipare a qualche serata mondana, andare a una mostra con un amico fidato o anche, semplicemente, leggere un libro in un contesto di serenità domestica. Esercitatevi a gestire questi up and down emotivi, perché è probabile che continuerete a subirli finché non avrete il coraggio di fare chiarezza sul fatto che anche voi, come chiunque altro, volete prima di tutto affermare voi stessi.

La pillola di AstroCoaching: In questo periodo ciò che dovete imparare a bilanciare sono i vostri stati d’animo fluttuanti.

 

SCORPIONE

Parola chiave: CONCLUSIONE DI UN CICLO

Stellometro della settimana: Opportunità 30% – Felicità 70%

Cari amici Scorpione, sono certo che pochissimi di voi possono affermare onestamente  che le Stelle interiori non siano state amiche negli ultimi mesi. Molti di voi hanno, infatti, ottenuto grandi risultati in questo periodo. Nella settimana appena iniziata il vostro quadro energetico cambierà assetto. Niente di traumatico ma, come sapete, la Grande Ruota prima o poi deve fare il suo giro e, dopo una fase di costruzione così lunga e propulsiva, ora deve necessariamente arrivare il momento del cambiamento, che avverrà, però, solo quando la settimana sarà agli sgoccioli. I cinque giorni che avete davanti saranno da sfruttare al massimo: fino a venerdì il vostro Mercurio interiore, l’ultimo ad abbandonarvi dopo Venere e il Sole, vi sarà ancora molto amico. Ciò che posso consigliarvi e di sparare le ultime cartucce, se proprio qualcuna è rimasta ancora in canna. Approfittate del suo supporto per intensificare tutte quelle attività che volete arrivino a una sana e gratificante conclusione. Le energie del weekend, che si preannunciano comunque molto piacevoli, avranno toni più intimistici, e vi permetteranno di dare il meglio di voi soprattutto… sotto le coperte!

La pillola di AstroCoaching: Dopo tante vittorie arriva sempre il momento del passaggio del testimone.

 

SAGITTARIO

Parola chiave: NUOVA ENERGIA

Stellometro della settimana: Opportunità 20% – Felicità 80%

Cari amici Sagittario, dopo alcune settimane prive di picchi, la Grande Ruota ha iniziato a girare nella direzione migliore e, a partire dalla prossima settimana, si creerà un quadro energetico a voi favorevole al cento per cento. Mentre Afrodite vi è già diventata alleata da una settimana, da sabato 22 novembre il Sole ha iniziato il suo viaggio annuale all’interno del vostro Segno permettendovi, giorno dopo giorno, di rinascere: il compleanno, simbolicamente, rappresenta, infatti, il momento in cui il nostro ciclo vitale trova nuova linfa a cui attingere per “lanciarci nel Mondo” alla conquista dei nostri obiettivi. Ciò di cui avevate bisogno era proprio questo: scosse elettriche che vi facessero sentire che la vita è in costante movimento. Se un po’ di noia vi ha pervaso, soprattutto legata a un senso di routine delle vostre giornate che proprio non riuscivate più a sopportare, posso anticiparvi che questa sensazione svanirà in un sol colpo. L’inizio della settimana sarà per voi davvero esplosivo: la vostra Luna interiore vi sarà particolarmente amica, stimolando il vostro spirito da crociati, che non può fare a meno di offrire al mondo il proprio messaggio. E il vostro messaggio in questo periodo è soprattutto legato a una gran voglia di trovare la persona giusta con la quale far scattare la scintilla della passione. In una settimana che vi regalerà uno stimolo dopo l’altro, il weekend si preannuncia l’unico momento energeticamente “out”, a causa di un “andamento lento” che proprio non fa per voi.

La pillola di AstroCoaching: Ritrovate la vostra voglia di combattere partendo dall’accettazione del vostro bisogno di passione.

 

CAPRICORNO

Parola chiave: A CACCIA DI RISULTATI

StellIometro della settimana: Opportunità 10% – Felicità 90%

Cari Amici Capricorno, ormai sapete che, energeticamente, è dalla fine di ottobre che potete disporre di una dose extra di energia pronta per l’uso senza fare nessun sacrificio. Il Marte interiore continua a muoversi all’interno del vostro Segno e non ha nessuna intenzione di abbandonarvi per altri dieci giorni. Nella scorsa settimana, però, avete iniziato a perdere, uno dopo l’altro, tutti i supporti secondari su cui potevate fare affidamento: prima Venere, poi il Sole e, dal prossimo sabato, anche Mercurio. L’unica cosa che posso fare è spronarvi ad agire… agire e… agire! Abbandonate per una volta la vostra proverbiale cautela e attenzione che mettete in ogni piccola decisione, e buttatevi. La configurazione energetica dei prossimi giorni è la migliore che avrete per un bel po’ di tempo. Il battagliero Ares è il vostro più grande alleato in questo periodo, quindi, per ottenere il successo che meritate, dovrete essere voi i primi a crederci accettando di correre i rischi necessari per agguantare la preda e metterla nel sacco. Le giornate migliori per lanciarvi alla sua caccia sono quelle di martedì e mercoledì, i due momenti “in” di una settimana senza fasi chiaramente “out”.

La pillola di AstroCoaching: Correte alla stazione il prima possibile. Certi treni passano davvero una volta sola.

 

AQUARIO

Parola chiave: NUOVI ORIZZONTI MENTALI

Stellometro della settimana: Opportunità 30% – Felicità 70%

Cari amici Aquario, come sapete, nei momenti meno facili, non vi ho dato delle pacche sulle spalle, ma vi ho spronato ad accettare il lavoro introspettivo che le vostre Stelle interiori richiedevano. Ora è davvero iniziato il momento di fidarvi di ciò che avete scoperto e aprire una nuova fase. Questa settimana il Cielo vi regala davvero molti supporti per aiutarvi a riprendere in mano la vostra vita e a dirigerla verso nuovi traguardi. Non solo, dalla scorsa settimana sia la vostra Venere sia il vostro Sole interiore vi sono ritornati amici grazie al loro movimento nell’energia, armonica alla vostra, del Segno del Sagittario. Questo sabato la Grande Ruota compirà il suo giro più importante rendendovi nuovamente alleato anche l’arguto e leggero Hermes. La chiave per imboccare con decisione la strada della risalita è, come vi anticipavo, quella di fidarvi delle vostre intuizioni. Abbandonate il bisogno di aderire sempre a una logica stringente e ad una razionalità “illuministica”, e lasciate fluire le immagini del vostro inconscio. Imparando a instaurare un dialogo con le vostre voci interiori, potrete arrivare a scoprire soluzioni che con un approccio esclusivamente mentale non riuscireste mai a visualizzare. In una settimana priva di giornate “out”, le più propizie da un punto di vista energetico sono giovedì e venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Fidatevi di cosa “vedono” gli occhi, soprattutto quando sono cose che vedete solo voi.

 

PESCI

Parola chiave: AUTOCONTROLLO

Stellometro della settimana: Opportunità 70% – Felicità 30%

Cari amici Pesci, voi incarnate il tipo psicologico più sensibile dello Zodiaco. Se io vi dicessi che a partire da questo sabato si apre un periodo che potrebbe non essere il più bello dell’anno, alcuni di voi potrebbero andare in ansia o preoccuparsi più del dovuto. Come ci insegna la psicologia junghiana, per stare bene con noi stessi dobbiamo imparare a esercitare proprio quelle capacità nelle quali crediamo di essere più carenti. Solo in questo modo, il più delle volte, possiamo renderci conto di essere molto meno deboli di quanto credevamo, acquisendo una sempre maggior autostima. Questo esercizio potrebbe essere molto utile per voi nelle prossime settimane. Nei giorni scorsi sia la vostra Venere sia il vostro Sole interiore si sono posti in posizione disarmonica rispetto all’energia del Segno all’interno del quale siete nati. A partire da sabato anche il piccolo Hermes inizierà a tendervi qualche trabocchetto, andando a unirsi ad Apollo e Afrodite che stanno scorrazzando nelle verdi praterie del Segno del Sagittario, ancora troppo terreno e bisognoso di modelli da seguire per piacere completamente a figure come voi, che invece vogliono sentirsi completamente libere da tutto e tutti per volare senza zavorre verso “altre dimensioni”. L’effetto combinato di tutto ciò è che potreste trovarvi a dover affrontare un accumulo di tensioni in vari ambiti della vita. Non fatevi trasportare dal mare delle vostre emozioni e cercate di nuotare come potete verso riva. Vedrete che, così facendo, toccherete terra prima di quanto vi aspettate. Già nel weekend vi aspettano momenti energeticamente molto armonici.

La pillola di AstroCoaching: Esercitare un distacco consapevole è la cosa migliore in questa fase.

Info sull'autore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*